Cos’è l’Agricoltura di Precisione, che obiettivi si pone e quali sono i benefici che genera?
In questo articolo proviamo a dare risposte e spunti di riflessione.
Facciamo alcune considerazioni, un campo potrebbe non avere una produzione omogenea e quindi aree più o meno produttive a causa di molti fattori.
Diventa importante quindi individuare questi fattori per creare una strategia efficace, che ottimizzi i costi e aumenti il rendimento.
l’Agricoltura di Precisione (AP) che a livello internazionale è identificata come Precision Farming (PF) o Precision Agricolture (PA) ha questo compito.
Attraverso l’impiego di mezzi come i Droni possiamo stabilire quali sono le cause che determinano le differenze di rendimento e creare una strategia di recupero delle colture.
l’Agricoltura di Precisione può, a secondo delle condizioni e delle colture, far recuperare fino al 20% di redditività totale con un investimento che può essere costruito su misura alle proprie esigenze.
Per far questo bisogna disporre di tecnologie e di competenze che consentano di analizzare il problema e darne una soluzione a tutto tondo. Infatti, l’Agricoltura di precisione, è una delle colonne portanti del piano europeo di sostenibilità ambientale. Questo approccio innovativo vede un numero crescente di finanziamenti dedicati.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante qui sotto e compila il form di contatto, lasciaci i tuoi riferimenti e ti ricontatteremo senza impegno.
No responses yet